Stupite i vostri amici prevedendo i terremoti…


Palle di cristallo

Palle (di cristallo?)

La prossima settimana in occasione dell’allineamento dell’asteroide Apophis con il Sole e la cometa Elenin, sul nostro pianeta si verificheranno almeno una ventina di terremoti di magnitudo maggiore o uguale a 5, e tre o quattro di magnitudo maggiore o uguale a 6.

Cosa c’è di strano? Che non ho la più pallida idea di dove sia Apophis in questo momento. Avrei potuto indicare qualunque altro evento (Nibiru, i Maya, il prossimo discorso di Berlusconi, il compleanno della mia ex, la vincita del superenalotto). Però la previsione sui terremoti sarà azzeccata…

Come faccio a dirlo? È una banale constatazione statistica. Basta informarsi.

Questi sono gli eventi di magnitudo superiore a 5 degli ultimi sette giorni:

Latest Earthquakes Magnitude 5.0 and Greater in the World – Last 7 days

Volete altri dati e informazioni? Eccoli:

Earthquakes

Queste sono le statistiche degli ultimi anni:

Earthquake Facts and Statistics

Ogni anno ci sono in media un evento di magnitudo 8 o superiore, 15 di magnitudo compresa tra 7 e 7.9, 134 tra 6 e 6.9, e  più di 1300 con magnitudo tra 5.0 e 5.9. Quest’anno poi, con lo sciame sismico ancora in atto del super-terremoto del Giappone, gli eventi violenti sono più frequenti.

Dunque, nelle due settimane intorno alla prossima congiunzione della cometa Elenin ci saranno terremoti? Sicuramente sì. C’entra qualcosa la Elenin? Sicuramente no. E se pensate che la gravità di una cometa, o di un allineamento planetario, o di quello che vi pare c’entri gravitazionalmente qualcosa, ecco qualche consiglio per combattere comete assassine e allineamenti catastrofici con le mele.

Ma se vi piace vincere facile, non limitatevi a far previsioni sulle future congiunzioni della cometa Elenin, sugli allineamenti o altre idiozie simili (vedi qui): scommettete coi vostri amici che nella data del loro compleanno ci saranno almeno 3 terremoti di magnitudo 5 o superiore. Avete ottime probabilità di azzeccarci; e se non indovinate per quel giorno potete dire che la previsione valeva per le 48 ore precedenti e successive la data e l’ora della nascita. Così sarete più “scientifici” e l’effetto sarà ancora maggiore.

Faccio un’altra previsione: al prossima congiunzione con la Elenin e il Sole qualche fuffaro tirerà fuori un terremoto di magnitudo 7 intorno a quella data  (in media ce n’è più di uno al mese) e darà la colpa all’ignara e incolpevole cometa. Scommettiamo?

Annunci

2 Responses to Stupite i vostri amici prevedendo i terremoti…

  1. […] [Fuffologia: stupite i vostri amici prevedendo i terremoti (su questo blog) […]

    Mi piace

  2. […] Nelle lotterie non ci sono premi per il “quasi terno” e nel calcio il “quasi goal” non conta ai fini del risultato. Per qualche strano motivo per i terremoti si accetta il “quasi previsto” e si diventa celebri per aver quasi azzeccato un terremoto … a 100km da dove lo si era previsto, in una data differente e con una magnitudo diversa. Sulla facilità di fare certe previsioni, ricordo il mio “Stupite i vostri amici prevedendo i terremoti“. […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: