Ultime novità sulla cometa Elenin…


Cometa Elenin, 21/6/2011

Cometa Elenin, 21/6/2011

La cometa C/2010 X1 Elenin che tanto trambusto sta creando nel web ha superato da poco l’orbita di Marte e sta ora marciando velocemente verso il Sole.

L’immagine qui a fianco è una di quelle tenute segretissime che nessuno riesce a trovare, tanto che per scovarla sono addirittura dovuto andare a cercare sul misteriosissimo sito del suo scopritore, Leonid Elenin (la cometa è quel batuffolo al centro della foto).

Questo perfido oggetto celeste che dovrebbe occultare nella sua coda degli UFO, contenere una nana bruna, nascondere Nibiru ed essere in combutta coi Maya sarà visibile ancora per poco. Da metà mese andrà infatti a nascondersi (probabilmente per la vergogna) dietro il Sole, per poi riapparire in ottobre quando la sua luminosità sarà aumentata, arrivando probabilmente al limite della visibilità ad occhio nudo (sempre che il suo nucleo non si frantumi al perielio).

Forse però riusciremo a vederla ugualmente grazie alla NASA…

Leonid Elenin, il suo scopritore, ha recentemente annunciato che probabilmente la sonda automatica Stereo B (che con la gemella Stereo A sta studiando il Sole dal 2006) sarà in grado di osservare l’involontaria fonte di tanta fuffa. Il 31 luglio la cometa passerà infatti a soli 7,4 milioni di km dalla sonda. Sembra che alla NASA stiano anche valutando la possibilità tecnica di orientare la Stereo B direttamente verso la cometa. Sarebbe un’occasione ghiotta di osservare “gratuitamente” una cometa (relativamente) da vicino, senza bisogno di organizzare missioni costose pianificate per anni com’è stato fatto finora; ma va valutato attentamente il rischio perchè i delicati strumenti di bordo sarebbero esposti alla pioggia di particelle di polvere e di ioni della coda della cometa.

Naturalmente, se prima la reazione era:

«La NASA ignora la cometa perché vuole nasconderci qualcosa: altrimenti ce la mostrerebbe. Oh mio dio, moriremo tutti!»

in questo caso il tormentone diventerebbe:

«La NASA tiene sotto osservazione la cometa perché ha paura di qualcosa: altrimenti la ignorerebbe. Oh mio dio, moriremo tutti!»

Questo, ovviamente, fino ad ottobre. A quel punto la Elenin se ne andrà lentamente, lasciando dietro di se una sterminata distesa di forum devastati da snervanti discussioni su notizie inventate, di complotti basati sul nulla, di allarmi disattesi, di catastrofi non avvenute, di innumerevoli cretinate scritte in suo nome e di creduloni pronti ad abboccare alla prossima esca che i fuffari sapranno trovare.


Approfondimenti:

4 Responses to Ultime novità sulla cometa Elenin…

  1. Bruno ha detto:

    Sei troppo bravo! Quasi quasi chiedo la tua mano 😉

    "Mi piace"

  2. Gabriele ha detto:

    Ugh!!! D’ora in poi parlerò solo di X-Factor, Grande Fratello e Isola dei famosi. 😉

    "Mi piace"

  3. albi ha detto:

    sei troppo ignorante….

    "Mi piace"

Lascia un commento