Contrordine! ISON forse è ancora viva!


A quanto pare la ISON ha beffato l’occhio elettronico del Solar Dynamics Observatory ed è sopravvissuta al passaggio al perielio. Ecco una fantastica sequenza animata di fotogrammi di SOHO, uno degli altri osservatori solari automatici della NASA che era pronto a rilevare l’evento:

La banda orizzontale che si vede attorno alla chioma della cometa mentre è in fase di avvicinamento è un effetto di diffusione dovuto alla sua forte luminosità. La diagonale nera è il supporto dell’occultatore, quel cerchio scuro con dentro una circonferenza bianca (il Sole in scala). L’occultatore rende cieca la parte centrale del rilevatore ma impedisce al fulgore solare di bruciarlo.

La cometa entra da destra, si tuffa nel cerchio scuro e sembra riemergerne un po’ arruffata ma ancora viva dalla parte opposta. Gli scienziati pensano che una parte del nucleo possa essere sopravvissuta intatta anche se la luminosità complessiva è decisamente scesa. Non è però ancora escluso che si sia fratturato e che lo sbuffo che si vede sia dovuto ai suoi pezzi.

Se nei prossimi giorni si riformerà la coda, allora c’è ancora la possibilità che questo gelido visitatore del Sistema Solare ci regali uno spettacolo emozionante per la fine dell’anno.

Aggiornamento del 30/11/2013: che avessero ragione i pessimisti?

Ho estratto dal sito di SOHO il filmato dello strumento LASCO C3 delle ultime 48 ore. Eccolo:

A quanto pare la luminosità sta rapidamente scendendo. Probabilmente qualcosa del nucleo della cometa è sopravvissuto al perielio ma forse si tratta solo di detriti. Per quel poco – pochissimo – che posso capirne io, sembra che la chioma si stia disperdendo. Comincio a temere che la prima impressione fosse quella giusta ma spero proprio di sbagliarmi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: